Wednesday, December 29, 2010

A souvenir from Paris, Michel Cluizel’s chocolate / Un souvenir di Parigi, la cioccolateria di Michel Cluizel

English

Walking through the streets of Paris I came across, almost by chance, the chocolate place by Michel Cluizel. For those who have never heard of him, he’s one of the most respected connoisseurs of chocolate and he’s internationally known for his special attention to the cocoa beans.  His headquarters is in Normandy, where there is even a museum,"Chocolatrium", where there are also workshops on the processing of cocoa. The great peculiarity of the work of Cluizel is the constant pursuit of quality through the selection of the finest cocoa beans and the most congenial plantations. This attention is also reflected into Michel Cluizel chocolate place, such as the one at 201 rue Saint Honoré, in the heart of the French capital, where it’s impossible to resist such beauty and goodness.
Large glass beakers filled with truffles and bon bon featured in the window shop without stealing the show at the fantastic chocolate fountain, which enchants at a glance. For a moment it seems impossible to be in a modern and busy city, you breathe the scent of cocoa, and even if it’s only a few days away from  Christmas ... it seems as it’s already arrived. If you have the opportunity to visit Paris, a peek at this amazing temple of chocolate ... it's almost a must.

Present throughout the territory of France, Michel Cluizel has opened a boutique in NewYork’s 5th Avenue at number 584.





Italiano

Camminando per le vie di Parigi mi sono imbattuta quasi casualmente nella cioccolateria di Michel Cluizel. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di uno degli intenditori di cioccolato più apprezzati a livello internazionale e conosciuto per la sua particolare attenzione nell’elaborazione delle fave di cacao. Il suo quartiere generale è in Normandia dove c’è addirittura un museo, “Chocolatrium”, dove vengono organizzati anche workshop sulla lavorazione del cacao. La grande peculiarità del lavoro di Cluizel è la costante ricerca della qualità, attraverso la scelta delle migliori fave di cacao e delle piantagioni più congeniali alla produzione. Questa attenzione, traspare anche nelle cioccolaterie di Michel Cluizel, come quella in rue Saint Honoré 201, nel cuore del capoluogo francese, dove è impossibile resistere a tanta bellezza e bontà.
Grandi bicchieri di vetro pieni di tartufi e bon bon primeggiano in vetrina senza, tuttavia, rubare la scena alla fantastica fontana di cioccolato, che dall’alto incanta al solo sguardo. Per un attimo sembra impossibile essere in una città frenetica e moderna, si respira il profumo del cacao e anche se mancano pochi giorni al Natale…sembra quasi già arrivato. Se avete l’occasione di visitare Parigi, un’occhiatina a questo fantastico tempio del cioccolato…è quasi d’obbligo.

Presente su tutto il territorio francese, Michel Cluizel ha aperto una boutique anche a New York al numero 584 della 5th Avenue.




Sunday, December 26, 2010

Paris and the chocolate mousse / Parigi e la mousse al cioccolato

English


Paris is without doubt a city full of charm and romance. The atmosphere is the one of frozen  places in time where everything seems to run more slowly. Apart from being an international fashion capital, Paris is also known for its chocolate. There are a lot of chocolate places, from the big names to the smaller, but incredibly fascinating ones. 
The weekend before Christmas was certainly a wonderful opportunity to breathe Christmas spirit and see Paris shops decorated with stunning decorations. During the first afternoon in Paris I could not resist in tasting a fantastic chocolate mousse. Unfortunately I do not have a card of the place where I ate this wonderful mousse but I do remember it was not specialized in cakes... the mousse however was delicious, which makes me think that maybe in Paris ... all that chocolate is special.
Although Christmas lunches have definitely satisfied our sweet desire, I think that a fantastic chocolate mousse can be an excellent snack during these holidays. Here's the recipe for a simple and delicious mousse Paris style.

Ingredients
5,30 oz dark chocolate
4 egg whites
2 egg yolks
2 tablespoon of icing sugar
1 tablespoon vegetable cream

Melt chocolate in a double boiler with the vegetable cream. Beat the egg whites, add sugar and continue beating the whole until the foam is pretty consistent. In another bowl, whisk the egg yolks and add to melted chocolate. Add the egg whites to the chocolate cream and stir well to mix everything. The mousse is ready to be put into small bowls or in glasses. Just put it in the refrigerator for a few hours to serve a mousse with a good consistency.


Italiano

Parigi è senza dubbio una città piena di fascino e romanticismo. L’atmosfera che si respira è quella di un luogo sospeso nel tempo dove tutto sembra  scorrere più lentamente.  Oltre a rappresentare una capitale della moda internazionale, Parigi è anche conosciuta per le sue cioccolaterie. Ce ne sono davvero tantissime, dalle più conosciute a quelle artigianali, più piccole ma incredibilmente affascinanti. Il weekend prima di Natale è stata sicuramente una splendida occasione per respirare il clima natalizio, vedere Parigi addobbata a festa e visitare splendidi negozi abbelliti da decorazioni mozzafiato. Durante il primo pomeriggio parigino non ho resistito nell’assaggiare una fantastica mousse al cioccolato. Purtroppo non ho più il biglietto del locale dove ho mangiato questa fantastica mousse…non era certo un posto specializzato in dolci, ma la mousse era buonissima, cosa che mi fa pensare che forse a Parigi…tutto ciò che è cioccolato è speciale. Anche se i pranzi natalizi hanno sicuramente saziato la nostra voglia di dolce, penso che una fantastica mousse al cioccolato possa rappresentare un’ottima merenda in questi giorni di festa. Ecco a voi la ricetta di una semplice e squisita mousse alla parigina.

Ingredienti
150 g di cioccolato fondente
4 albumi
2 tuorli
2 cucchiai da tavola di zucchero a velo
1 cucchiaio da tavola di panna vegetale

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme alla panna liquida. Montare gli albumi e aggiungere lo zucchero a velo, continuando a montare il tutto fino a quando la spuma è bella consistente. In un altro recipiente sbattere i tuorli e aggiungerli al cioccolato fuso. Aggiungere gli albumi montati alla crema di cioccolato e mescolare per bene amalgamando il tutto. La mousse è pronta da versare nelle ciotoline oppure nei bicchieri. Basterà riporla in frigorifero per qualche ora per servire una mousse con un’ottima consistenza.




Saturday, December 25, 2010

Merry Xmas! / Buon Natale!

English

After an incredible experience at the airport in Paris which has taken me away from computer and home... I wish you all Merry Xmas, full of good chocolate!


Italiano

Dopo una incredibile avventura all'aeroporto di Parigi che mi ha tenuta lontana dal computer e da casa...vi auguro di trascorrere un buon Natale, pieno di ottima cioccolata!

Sunday, December 12, 2010

My home Chocolate Sweet Salami / Il Dolce salame di casa mia

English



Christmas season is without doubt a wonderful time for baking. While I am training preparing chocolate cupcakes, today I felt like eating chocolate salami, one of my favorite cakes since I was a child. It's a simple but tasty sweet, that almost everybody likes. I loved preparing it as a baby with my mum and I must say that I still enjoy it. There are many variations of sweet sausage, from all over Italy... the version that I prepare is the one from my house, with margarine instead of butter.

Ingredients
3,5 oz sugar
8,9 oz of dry biscuits
1 egg
5,30 oz margarine
7,1 oz dark chocolate
2 tablespoons coffee

Chop cookies obtaining small pieces. In a boiler melt the chocolate. 
In a bowl, combine margarine at room temperature with sugar. Mix well and add the beaten egg. Add the melted chocolate and stir to mix well. Meanwhile, prepare a bit of coffee. Pour two tablespoons of coffee on the broken biscuits and mix to moisten slightly. Combine the biscuits to the mixture and stir to thoroughly. Once you have a solid compound, lay it on a sheet of aluminum foil and working to obtain the typical form of sausage. Wrap the sausage in foil and place in refrigerator for 3 hours. Once well-hardened chocolate salami is ready to be sliced.



Italiano

Il periodo natalizio è senza dubbio un bellissimo momento per preparare dolci. Mentre mi alleno nella preparazione di cupcakes al cioccolato… oggi mi è venuta voglia di salame al cioccolato, uno dei miei dolci preferiti sin da bambina. E’ un dolce tanto semplice quanto gustoso, che piace davvero a tutti. Da piccolina adoravo prepararlo insieme alla mia mamma  e devo dire che ancora oggi mi diverte. Esistono tantissime varianti di dolce salame, provenienti da tutta Italia… la versione che propongo è quella di casa mia con margarina vegetale al posto del burro.


Ingredienti
100 g di zucchero
250 g di biscotti secchi
1 uovo
150 g di margarina vegetale
200 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di caffè

Sminuzzare i biscotti ottenendo pezzetti piccolissimi. A bagno maria sciogliere il cioccolato. In un recipiente unire la margarina vegetale a temperatura ambiente con lo zucchero. Mescolare bene e aggiungere l’uovo sbattuto. Aggiungere il cioccolato sciolto e mescolare per amalgamare il tutto. Nel frattempo preparare un po’ di caffè. Versare due cucchiai di caffè sui biscotti spezzettati e mescolarli in modo da inumidirli leggermente. Unire i biscotti al composto e mescolare per bene il tutto. Una volta ottenuto un composto solido, adagiarlo su un foglio di carta stagnola e lavorarlo al fine di ottenere la tipica forma del salame. Avvolgere il salame nella carta stagnola e metterlo nel frigorifero per almeno 3 ore. Una volta ben indurito il salame di cioccolato è pronto per essere affettato. 



Wednesday, December 8, 2010

Eat chocolate at the Testamento del Porco / Il cioccolato del Testamento del Porco

English

Il Testamento del Porco è una trattoria molto conosciuta di Ferrara. Devo dire che ne avevo sempre sentito parlare ma per qualche strano motivo non ero mai andata a provarlo. Forse perché non è in centro città ma un po’ fuori o forse solo perché non ne era capitata l’occasione. Lo scorso anno nel centro di Ferrara è stato organizzato uni mini mini ciocco show, dove alcuni cioccolatieri o dolciari esponevano delizie di cioccolato. In questa occasione ho assaggiato la “stracciata” con il cioccolato del Testamento del Porco. E se inizialmente mi sono stupida del perché una Trattoria si trovasse in mezzo alle cioccoalterie…una volta assaggiata la stracciata non ho più avuto dubbi. E’ superfluo dire che questa fantastica stracciata mi ha convinta anche ad andare al ristorante dove ho mangiato benissimo. Per questo motivo non mi sono stupita di trovare la Trattoria Il Testamento del Porco anche al Cioccoshow e senza  vergogna confesso si aver pranzato con stracciata, tenerina e dolce salame durante tutta la manifestazione. Come a Ferrara, la trattoria ha offerto la stracciata ma anche una fantastica mini tenerina con crema calda, mini porzioni di zuppa inglese e fette di dolce salame, allietando davvero tutti, grandi e piccini. Ancora una volta la Trattoria non ha deluso e non vedo l’ora di ritornare a mangiare anche al ristorante…dove la tenerina non manca mai!




Italiano

The Testamento del Porco is a well known restaurant in Ferrara. I must say that I had always heard about it but for some strange reason I had never tried it. Perhaps because it is not in the city center but a bit 'out or maybe just because it had just not happened. Last year in the center of Ferrara it has been organized a mini mini chocolate show, where some chocolate companies or confectionery chocolate exposed. On this occasion I tasted the Testamento del Porco "stracciata" with chocolate.  And if at first I was surprise to find a restaurant in the midst of chocolates, once tasted the “stracciata” ... I had no more doubts. It goes without saying that this extraordinary “stracciata” also convinced me to go to a restaurant where I ate very well. For this reason I was not surprised to find the Trattoria Testamento del Porco at the Cioccoshow where I’m not ashamed to confess I had lunch with “stracciata”, Tenerina, chocolate salami and sweet throughout the event. As in Ferrara, the restaurant offered the “stracciata” but also a fantastic mini Tenerina with hot cream, mini portions of trifle and slices of sweet chocolate salami, really cheering everyone, young and old. Once again, the Testamento del Porco has not disappointed me and I can’t wait to go back to eat at the restaurant ... where Tenerina never fails!

Sunday, December 5, 2010

Cristina's Tenerina / La Tenerina di Cristina

English



A few weeks ago I went out to dinner with a dear friend of mine who, like me, loves chocolate. During the evening she prepared Tenerina cake, a specialty of Ferrara which is the perfect cake for chocolate lovers. As simple as it may seem, it’s not so easy to prepare a perfect Tenerina. Cristina has created its own version, a cake as the name itself implies… "very soft". I loved it and so I thought to suggest it. Here's Cristina’s Tenerina!

Ingredients

10,70  oz dark chocolate
5,30 oz sugar powder
5 egg whites
1 egg
5,30 oz of butter
1 tablespoon flour

Melt the chocolate in a double boiler. 
Meanwhile whip 5 egg whites (with the remaining yolks you can make an omelette, or if it’s winter a nice eggnog). In a bowl, combine the chocolate, sugar powder, butter (room temperature), egg whites, the egg and mix everything. Then add a tablespoon of flour and mix again in order to obtain a homogeneous and creamy mixture. Grease a bowl and pour the mixture inside. Bake in oven for no more than 30 minutes at a temperature of 325°F /340°F.
A dust of sugar powder and Cristina’s Tenerina is ready. 
Bon appetit!





Italiano

Qualche settimana fa sono uscita a cena con una mia carissima amica che come me, ama tanto il cioccolato. In occasione della serata ha preparato la torta tenerina, una specialità ferrarese che per gli amanti del cioccolato è semplicemente la torta perfetta. Per quanto semplice possa apparire, in realtà non è così facile preparare una perfetta tenerina. Cristina ha ideato la sua versione di tenerina, una torta come dice il nome stesso “tenera”. Mi è piaciuta tantissimo e così voglio riproporvela. Ecco a voi la tenerina di Cristina!

Ingredienti

300 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero a velo
5 albumi
1 uovo
150 g di burro
1 cucchiaio di farina

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Nel  frattempo  montare a neve i 5 albumi (con i tuorli rimanenti potete fare una frittata oppure se è inverno un bel zabaione). In un recipiente, unire il cioccolato, lo zucchero a velo, il burro (a temperatura ambiente), gli albumi montati a neve,  l’uovo e mescolare bene amalgamando il tutto. Aggiungere poi il cucchiaio di farina e  mescolare nuovamente per ottenere un composto omogeneo e cremoso. Imburrare una terrina e versare il composto all’interno. Cuocere nel forno per non più di 30 minuti alla temperatura di 160°/170°gradi.
Una spolverata di zucchero a velo e la tenerina di Cristina è pronta. Buon appetito!