Sunday, November 28, 2010

See you next year at the Cioccoshow 2011 / Al prossimo anno con il Cioccoshow 2011

English



The week which  is about to end has undoubtedly been a wonderful opportunity for those who love chocolate like me. The Cioccoshow is a wonderful event and this year it was organized in even better a way than the previous editions. The arrangement of the stalls as islands allowed to circulate in an orderly manner, giving everyone the chance to see the windows of the exhibitors. The activities organized on the sidelines as collateral courses at Palazzo Re Enzo and chocolate tasting at Court Isolani were a good idea to make this event even more spectacular. Corte Isolani has even hosted a photo exhibition of photographer Giancarlo Bononi curated by Pasticceria Internazionale entitled "But Caravaggio loved the chocolate?". I personally think that an event like this has managed to involve those who are not fond of chocolate that in front of curiosity as Cioccokebab or a chocolate mortadella could not resist. Even my friend Benedetta who is a kitchen expert and runs a successful blog (next Tuesday, November 30th at Librerie Coop Ambasciatori, Via Orefici 19 in Bologna she presents her book “Recipes of new families of Italy”) was conquered by the Cioccoshow. With this event I had the chance to know and appreciate the skills and talent of chocolatiers from all over Italy and so I thought that in the next post it will be a good idea to talk about them in a more specific way.
With Cioccoshow…see you next year!







Italiano

La settimana che sta per finire è stata indubbiamente una splendida occasione per chi ama il cioccolato come me. Il Cioccoshow è una manifestazione bellissima e quest’anno, è stata organizzata in maniera perfino migliore rispetto alle scorse edizioni. La disposizione delle bacarelle ad isole ha permesso la circolazione in maniera ordinata dando a tutti la possibilità di vedere le vetrine degli espositori. Anche le attività collaterali organizzate a margine come i corsi di cioccolateria a Palazzo Re Enzo o le degustazioni a Corte Isolani  sono state un’ottima idea per rendere questo evento ancora più spettacolare. Sempre a Corte Isolani è stata allestita addirittura una mostra fotografica di Giancarlo Bononi a cura di Pasticceria Internazionale dal titolo “Ma Caravaggio amava la cioccolata?.
Credo che una manifestazione del genere sia riuscita a coinvolgere anche chi non è appassionato di cioccolato ma che davanti a curiosità come il Cioccokebab o la mortadella di cioccolato non ha saputo resistere. Anche la mia amica Benedetta che è un’esperta di cucina e cura un blog seguitissimo (martedì prossimo 30 novembre alle Librerie Coop Ambasciatori di Via Orefici 19 a Bologna presenta il suo libro Ricette delle nuove famiglie d’Italia) è stata conquistata del Cioccoshow.
Grazie a questa manifestazione ho avuto modo di conoscere e apprezzare l’abilità e la bravura di maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia e per questo motivo ho pensato che nei prossimi post prenderò in considerazioni alcuni di questi, per farli conoscere e far apprezzare il loro lavoro.
Con il Cioccoshow ci vediamo il prossimo anno!








No comments:

Post a Comment