Tuesday, January 4, 2011

First day of the year with chocolate cupcakes / Il primo giorno dell'anno con i cupcakes al cioccolato

English


It's the first day of the year and the day is  sunny. The party of the night before  left a silence almost heavenly. In an atmosphere so quiet I could not resist to think of a super breakfast well-wishing for the new year: chocolate cupcakes. Oh yes, because the cupcakes are among my favorite desserts in the morning and help me to start the day in a positive way.
Opening the fridge, I found half package of mascarpone, (I had prepared a cake for Christmas and I had forgotten it) so I thought that an interesting variant could be a mascarpone frosting with chocolate, the perfect breakfast for real lions.

The recipe I used for the preparation of muffins is the following:
Ingredients

1 1/4 cup flour
a sachet of baking powder
1/4 teaspoon salt1 egg1 egg1 cup sugar1/2 cup vegetable oil1 teaspoon vanilla extract1/2 cup sour cream

In a bowl sift flour and baking powder and leave aside. Beat the eggs with the sugar and when well mixed, add the vanilla extract and seed oil and continue to mix well. Add the sour cream and mix again until the cream has the right consistency. Stir in the flour and mix the compound. Grease a mold or individual molds of aluminum and pour the cream. Turn the oven to 350° F and bake the muffins for 25 minutes.

It's now time to prepare the frosting.


Ingredients:1/4 cup butter at room temperature1 teaspoon vanilla extract1 1/2 cups icing sugar1 cup mascarpone4 oz cream cheese1 tablespoon chocolate powder

In a bowl mix the butter and cream cheese. Add to mixture the vanilla extract and stirr constantly incorporating the mascarpone. Add the sugar and when well mixed add chocolate frosting powder. The frosting is ready.

Once cooled, decorate the muffins with frosting. To do this you can use a simple sache a poche.
The cupcakes are ready and the day can start.







Italiano


E' il primo giorno dell'anno e la giornata è soleggiata. I festeggiamenti della sera prima hanno lasciato un silenzio quasi paradisiaco. In un'atmosfera così calma non ho potuto fare a meno di pensare ad una super colazione ben augurante per il nuovo anno: cupcakes di cioccolato. Eh si, perché i cupcakes sono tra i miei dolci preferiti e di mattina mi aiutano ad iniziare la giornata in maniera positiva.
Aprendo il frigorifero, ho trovato metà confezione di mascarpone, (a Natale avevo preparato un dolce e me ne ero dimenticata) e così ho pensato che una variante di cupcake interessante potesse essere quella con una glassa al mascarpone con cioccolato; una colazione veramente da leoni.

La ricetta che ho utilizzato per la preparazione dei muffin è la seguente:


Ingredienti
300 gr di farina
una bustina di lievito per dolci
1,25 gr di sale
1 uovo
1 tuorlo
240 gr di zucchero
120 millilitri di olio di semi
5 millilitri di estratto di vaniglia
120 gr di panna acida


In una ciotola setacciare farina e lievito e lasciare a parte. Sbattere le uova insieme allo zucchero e una volta ben amalgamato, aggiungere l'estratto di vaniglia e l'olio di semi e continuare a mixare per bene. Aggiungere la panna acida e mixare nuovamente affinché la crema abbia la giusta consistenza. Incorporare la farina e mixare il composto. Imburrare uno stampo o dei pirottini di alluminio e versare la crema. Accendere il forno a 180° C e cuocere i muffin per 25 minuti.


E' ora il momento di preparare la glassa.
Ingredienti:
60 gr di burro
5 millilitri di estratto di vaniglia
250 gr di zucchero a velo
250 gr di mascarpone
96 gr di cream cheese
20 gr di polvere di cioccolato


In una ciotola mixare il burro e il cream cheese. Aggiungere al composto l'estratto di vaniglia e continuando a mescolare incorporare il mascarpone. Aggiungere lo zucchero a velo e una volta ben amalgamata la glassa unire il cioccolato in polvere. La glassa è pronta.

Una volta raffreddati, decorare i muffin con la glassa. Per farlo si può utilizzare un semplice sache a poche.


I cupcakes sono pronti e la giornata può partire.



No comments:

Post a Comment