Sunday, October 24, 2010

Giochi di Cioccolato e Croccante

English 


Finally, I made it to write about the nice chocolate event in Sestola. I know that blogging is about “being fast” but I had some problems with the camera and since I wanted to post all the pictures I took…I’m ready only now. First all I must say that Sestola is a really pretty town and the idea of bringing chocolate inside its streets is a very good one. The 8th edition of “Giochi di Cioccolato e Croccante” started on Friday the 8th of October and it lasted until Sunday the 10th; three days of chocolate tasting, competition and menu based on chocolate. You could experience chocolate in different manners also in the narrow streets there where parades of children dressed up as chocolate candies. On the main square there was also a big chocolate castle which was broken by the kids and then the pieces of it were sold to earn money for charity. I bought lots of magnificent chocolate, some with nuts, some with ginger and I admired the chocolate bars of different colors, pink for strawberry chocolate and green for mint one. The stalls were local but also extra-region, from Piemonte for example. I want to talk in particular about the MAINERO CIOCCOLATERIA ITALIANA, from Villafalletto, Cuneo which I didn’t know and that I liked a lot, I bought big rhum truffle which were very well balanced speaking about flavours, sometimes rhum taste takes over the chocolate’s one, in this case they perfectly matched. I also bought some chocolate nuggets with nuts which were very good and not heavy at all. In the local stand from Sestola I bought some different and typical chocolate and the one I most appreciate was the one with Aceto balsamico…a real nice and unusual mix of tastes, dark from the chocolate, sweet and tart from the aceto balsamico. A nice combination!  Definetely a nice weekend to sign on the calendar and to miss for chocolate lovers. 




Italiano

Finalmente riesco a scrivere della festa dedicata al cioccolato di Sestola. So che fare “blogging” significa velocità ma ho avuto qualche problema con la macchina fotografica e siccome ci tenevo a pubblicare tutte le foto che ho scattato ... solamente ora sono pronta a parlarne. Prima di tutto ci tengo a dire che Sestola è una cittadina veramente carina e l'idea di portare il cioccolato all’interno delle sue strade mi è sembrata decisamente buona.  L'ottava edizione di "Giochi di Cioccolato e Croccante" è iniziata Venerdì 8 ottobre e si è protratta fino Domenica 10, tre giorni di degustazione di cioccolato, competizioni e menù a base di cioccolato. Tre giorni nei quali è stato possibile sperimentare il cioccolato in diversi modi, perfino le strade sono state arricchite da sfilate di bambini vestiti da cioccolatini. Nella piazza principale è stato costruito anche un grande castello di cioccolato che alla fine della manifestazione è stato rotto dai ragazzi ed i pezzi sono stati venduti per scopi benefici. 
Ho comprato tantissimo magnifico cioccolato, tavolette con le noci, altre con lo zenzero e ho ammirato le barrette di cioccolato di diversi colori, rosa per il cioccolato al sapor di fragola e verde per quella alla menta. Le bancarelle per lo più erano locali, ma alcune arrivavano anche da fuori regione, ad esempio dal Piemonte. Voglio parlare in particolare della MAINERO CIOCCOLATERIA ITALIANA, di Villafalletto, in provincia di Cuneo, che non conoscevo prima di Sestola e che mi è piaciuta molto. Ho iniziato il mio viaggio goloso, comprando dei tartufi piuttosto grandi al rhum che ho veramente gustato perché molto ben bilanciati parlando di sapori; a volte, infatti, il gusto di rhum copre quello del cioccolato, fatto che in questo caso non si è verificato poiché i due gusti erano perfettamente in sintonia. Ho anche assaggiato alcune pepite di cioccolato con le noci, anche queste molto buone e per nulla pesanti. Nello stand locale di Sestola ho comprato diversi  cioccolatini per lo più tradizionali e tra tutti quello che ho più maggiormente apprezzato è stato quello con l’Aceto balsamico ... un mix piacevole e insolito, caratterizzato dal gusto del cioccolato fondente, sposato con i sensori dolci e aspri dall’aceto balsamico. Una bella combinazione! Decisamente un bel fine settimana da appuntarsi sul calendario ed imperdibile per gli amanti del cioccolato.











2 comments:

  1. uao Sista! che robe pazzesche!!! e complimenti anche per le questioni tecniche...il post così è perfetto! ;-)

    ReplyDelete
  2. troppo buona! ma c'è ancora molto da fare... ; )

    ReplyDelete