Sunday, October 3, 2010

Cioccolata Venchi

Mi rendo conto che quasi casualmente la mia settimana è stata caratterizzata dalla cioccolata Venchi. La mia amica Giorgia ha organizzato una bella cenetta tra amiche, un incontro per vedersi tutte insieme dopo le vacanze estive, purtroppo già troppo lontane. Il menù esclusivamente vegetariano, mi ha fatto riflettere su cosa portare e così  ho pensato che un po’ di cioccolato potesse essere una perfetta conclusione di fine pasto. Così sono andata da Venchi nel punto vendita di Bologna, in pieno centro e ho scelto quale squisitezza portare. Tra le varie proposte ho scelto dei cioccolatini ripieni con crema alla frutta, nello specifico cocco, arancia e mirtillo. A fine cena eravamo tutte piuttosto sazie ma ognuna di noi ha preso un cioccolatino e se l’è portato a casa. Nel mio caso l’ho mangiato il giorno dopo, in un pomeriggio molto lungo nel quale sentivo la necessità di introdurre energia nel mio fisico. Così ho mangiato il mio cioccolatino ripieno di crema al cocco, crema che si è perfettamente sposata e amalgamata al cioccolato fondente che la conteneva. L’unico commento che posso fare è che si tratta di un fantastico cioccolatino che può regalare attimi di puro piacere.
Come preannunciavo, non è finita qui. Proprio sabato, durante una bellissima giornata di sole sono andata a fare un giro nel centro di Ferrara. La città in questo primo weekend di ottobre è inoltre caratterizzata dal Festival Internazionale, un appuntamento molto importante dedicato al giornalismo con ospiti provenienti da tutto il mondo. Sarà stata l’atmosfera cosmopolita, il sole, il caldo, ma Ferrara con la sua fantastica architettura e la sua storia sembrava davvero diversa. La temperatura quasi estiva mi ha portato quasi naturalmente davanti al punto vendita di Venchi di Ferrara e questa volta non per un cioccolatino ma per un gelato. La scelta è stata ardua ma alla fine ho optato per “Fondente senza latte” e “Cannella/Zenzero”; un binomio incredibile ed un’ottima simbiosi di gusti. Il Fondente senza latte mi è particolarmente piaciuto perché risalta il gusto del fondente che a contatto con il palato diventa una fresca crema di cioccolato. E’ inutile dire che avrei fatto un bis…




No comments:

Post a Comment