A few weeks ago I went out to dinner with a dear friend of mine who, like me, loves chocolate. During the evening she prepared Tenerina cake, a specialty of Ferrara which is the perfect cake for chocolate lovers. As simple as it may seem, it’s not so easy to prepare a perfect Tenerina. Cristina has created its own version, a cake as the name itself implies… "very soft". I loved it and so I thought to suggest it. Here's Cristina’s Tenerina!
Ingredients
10,70 oz dark chocolate
Ingredients
10,70 oz dark chocolate
5,30 oz sugar powder
5 egg whites
1 egg
5,30 oz of butter
1 tablespoon flour
Melt the chocolate in a double boiler. Meanwhile whip 5 egg whites (with the remaining yolks you can make an omelette, or if it’s winter a nice eggnog). In a bowl, combine the chocolate, sugar powder, butter (room temperature), egg whites, the egg and mix everything. Then add a tablespoon of flour and mix again in order to obtain a homogeneous and creamy mixture. Grease a bowl and pour the mixture inside. Bake in oven for no more than 30 minutes at a temperature of 325°F /340°F.
A dust of sugar powder and Cristina’s Tenerina is ready. Bon appetit!
Italiano
Qualche settimana fa sono uscita a cena con una mia carissima amica che come me, ama tanto il cioccolato. In occasione della serata ha preparato la torta tenerina, una specialità ferrarese che per gli amanti del cioccolato è semplicemente la torta perfetta. Per quanto semplice possa apparire, in realtà non è così facile preparare una perfetta tenerina. Cristina ha ideato la sua versione di tenerina, una torta come dice il nome stesso “tenera”. Mi è piaciuta tantissimo e così voglio riproporvela. Ecco a voi la tenerina di Cristina!
Ingredienti
300 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero a velo
5 albumi
1 uovo
150 g di burro
1 cucchiaio di farina
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Nel frattempo montare a neve i 5 albumi (con i tuorli rimanenti potete fare una frittata oppure se è inverno un bel zabaione). In un recipiente, unire il cioccolato, lo zucchero a velo, il burro (a temperatura ambiente), gli albumi montati a neve, l’uovo e mescolare bene amalgamando il tutto. Aggiungere poi il cucchiaio di farina e mescolare nuovamente per ottenere un composto omogeneo e cremoso. Imburrare una terrina e versare il composto all’interno. Cuocere nel forno per non più di 30 minuti alla temperatura di 160°/170°gradi.
Una spolverata di zucchero a velo e la tenerina di Cristina è pronta. Buon appetito!
No comments:
Post a Comment